Impara a creare e pubblicare fumetti

La Scuola

Home > La Scuola

La scuola di fumetto ScuolaFumetto.it nasce nel 2000 per opera di Gianluca Caputo e Marco Turini, a Pontedera, nel loro studio laboratorio.

mannequinLa prima scuola nasce infatti così: un laboratorio artigianale, dove appassionati di fumetti vengono ad apprendere tecniche e trucchi del mestiere direttamente in bottega, in uno studio dove si lavora e sperimenta il linguaggio del fumetto in tutte le forme. La scuola nel tempo si è evoluta e da semplici laboratori si è strutturata in corsi modulari con docenti, sempre professionisti, anche esterni.

Corsi poi non solo di fumetto ma anche illustrazione, cartoon 2D e 3D, sceneggiatura e tutto quello che ruota intorno alle arti sequenziali e al loro utilizzo pratico. Il tutto però senza perdere mai di vista lo spirito iniziale: il fumetto è prima di tutto una passione, poi un divertimento e soltanto infine, con un po’ di costanza, bravura e molta volontà, anche un lavoro.

Marco Turini invece non c’è più, partito per avventure molto importanti in giro per il mondo, ma la scuola si è avvalsa nel tempo del supporto dei più importanti disegnatori toscani, tra cui Daniele Caluri, Giuseppe Di Bernardo, Jacopo Brandi, Riccardo Burchielli, Riccardo Pieruccini, Massimiliano Guadagni, Riccardo Bogani etc..

Oggi la scuola organizza corsi itineranti per agenzie formative che richiedono la nostra professionalità, competenza ed esperienza, sia come scuola che come artisti impegnati da decenni nel settore del fumetto.

Vuoi vedere dove stiamo organizzando il prossimo corso?

Tutti i contenuti sono riservati (c) Gianluca Caputo